fbpx
e-commerce social

L’e-commerce è sempre più centrale nell’economia odierna e le società devono barcamenarsi in un mare di competitors presenti sui social è sempre più complesso. In questo articolo cercheremo di darvi qualche dritta sul come aumentare le vendite attraverso i social media.

Una ricerca di Hubspot rivela che un uso funzionale dei social nell’e-commerce da parte di venditori porta ad un aumento del 5% del tasso di successo e della misura degli affari del 35%. In particolare, l’uso dei social sembra efficace per quanto riguarda le vendite B2B

I social assumano ancora più importanza per quanto riguarda l’e-commerce B2C. I consumatori tendono ad acquistare da persone che conoscono. Così diventa fondamentale la costruzione di un personal brand efficace. Quindi è fondamentale uno piano editoriale perfetto sulla condivisione di post su FacebookInstagram, non solo della azienda, ma anche dei venditori. Questo è uno strumento con cui una società mette in risalto la propria personalità ed i propri punti di forza.

Aumento dell’efficacia dei social per l’e-commerce non si ferma al piano editoriale

La creazione di un personal brand non passa solo da un efficace piano editoriale ma anche attività di networking. Diventa fondamentale le interazione dei venditori sui social media di contenuti condivisi dai consumatori e, più in generale, altri utenti.

Nelle prime fasi di creazione di un network, e più in generale nelle prime fasi di vendita, è consigliato partire subito dalle persone che già conoscete nella vita reale. Questo proprio per il discorso affrontato prima del personal brand. E poi, successivamente ampliare la rete di contatti oltre le vostre conoscenze.

Sempre in linea al discorso di dare un volto umano al brand, per i venditori è consigliato identificare due persone a cui inviare una richiesta di contatto ogni giorno. Questo sia per personalizzare la richiesta in base al potenziale cliente e dare un immediato seguito ad ogni richiesta dell’utente contattato. Un passo successivo è la possibilità di sfruttare influencer e/o micro-influencer per ampliare ulteriormente i contatti. Generare contatti è la parte effettivamente cruciale di un’attività di vendita attraverso i social media.

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>